La ricca biblioteca Ezio Lupattelli ha sede presso il plesso centrale del Liceo Artistico.
Attualmente è in fase di rinnovo e ricatalogazione, grazie ad un progetto iniziato nel 2020 che ha portato al riordino del patrimonio librario e alla riqualificazione totale degli arredi.
Conta innumerevoli volumi, alcuni dei quali di pregio, e un’importante sezione riguardante le arti applicate e decorative. Ricca è anche la sezione letteraria, che sarà ulteriormente incrementata con nuovi acquisti, al fine di attirare i nostri giovani lettori con libri accattivanti e aggiornati.
Con il nuovo sistema di catalogazione che utilizza la Piattaforma Digitale Innovativa “Qloud scuola”, è possibile cercare online i libri di interesse, che potranno essere richiesti in prestito o consultati in loco.
L’antica struttura della Biblioteca, ricavata da un locale dell’adiacente Chiesa di San Francesco, è stata rinnovata con scaffalature moderne e luminose, in cui i libri e gli altri materiali di informazione sono chiaramente visualizzati e facilmente accessibili. Gli ampi tavoli e le comode sedie contribuiscono a creare un ambiente accogliente che favorisce lo studio e la concentrazione.