Linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche
Le linee guida si basano sui principi fondativi dello sviluppo delle biblioteche scolastiche espressi nel Manifesto IFLA/UNESCO sulla biblioteca scolastica: la biblioteca scolastica nell’insegnamento e nell’apprendimento per tutti.
Il Manifesto afferma: “I governi, attraverso i loro ministeri responsabili dell’istruzione, sono invitati a sviluppare strategie, politiche e piani che attuano i principi di questo Manifesto.” Le linee guida in questo documento sono state elaborate per informare i decisori a livello nazionale e locale in tutto il mondo e per sostenere e guidare la comunità bibliotecaria. Sono state scritte per aiutare i dirigenti scolastici ad attuare i principi espressi nel Manifesto. Poiché le scuole e le biblioteche scolastiche variano molto da Paese a Paese, le linee guida dovranno essere lette e utilizzate con consapevolezza e sensibilità nei confronti del contesto locale.
Coordinamento delle Reti di biblioteche scolastiche
Il Coordinamento delle Reti di biblioteche scolastiche ha l’obiettivo di realizzare un progetto di cooperazione su scala nazionale, per condividere le esperienze mettendo in comune idee, strumenti e buone pratiche funzionali al superamento delle criticità e allo sviluppo dei benefici derivanti da un ambiente fortemente collaborativo.
Legge per la promozione e il sostegno alla lettura
Legge per la promozione di interventi volti a favorire la lettura quale mezzo per lo sviluppo dell’individuo e a incentivare quindi la produzione, la conservazione, la circolazione e la fruizione dei libri.