Il progetto lettura del nostro Circolo, tra le varie attività proposte, prevede l’adesione al progetto Libriamoci, giornate di letture ad alta vocenelle scuole dal 15 al 20 novembre 2021.
Per le settimane di letture, abbiamo scelto tra i filoni presentati dal Centro per il libro e la lettura: Il gioco del mondo.
Grazie al patrimonio librario della nostra Biblioteca Innovativa, verranno dati in prestito dei libri che i genitori leggeranno ai nostri alunni.
L’amore per i libri si deve coltivare fin da subito e il primo incontro con i libri molto spesso avviene proprio nella propria casa, magari al calduccio sotto una coperta, prima di immergersi nel mondo dei sogni. Per tanti una piccola grande coccola condivisa con una persona cara, per concludere la giornata.
Nel corso della crescita le modalità, gli stimoli, le finalità e gli approcci alla lettura si trasformano insieme a noi e al trasformarsi delle nostre passioni. Quell’imprinting del primo incontro con un libro, di qualsiasi formato sia stato, però rimane per sempre; quel ricordo, quell’emozione è lì da qualche parte dentro di noi…
Le cose belle vanno condivise, i ricordi che ci emozionano positivamente vanno rievocati, è da questo che nasce la nostra proposta: realizzare delle letture animate in quella che ci piace definire una seconda casa: la scuola e insieme ai propri compagni d’avventure, però non c’è nessun giudizio, solo il piacere di leggere e a farlo saranno i genitori, proprio come quando eravamo piccoli, piccoli. Promuovere la lettura significa trasmettere passione, desiderio di conoscenza, voglia di scoprire e il miglior modo per farlo è dando l’esempio: scuola e famiglia. Se si uniscono le forze, superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo sarà più semplice, ma soprattutto più entusiasmante!
A causa dello stato di emergenza ancora in atto e per il rispetto delle norme di contenimento del Covid, le letture non potranno essere effettuate in biblioteca, per cui saranno utilizzati gli spazi all’aperto della scuola, in particolare l’aula verde del plesso Villaggio Kennedy, dotata di tavoli e panche.